Cuscinetti Insocoat per prevenire i danneggiamenti da corrente elettrica.

L’isolamento dei cuscinetti diventa vitale onde evitare cedimenti causati da correnti elettriche parassite, frequenti soprattutto in ambienti umidi.

Nelle seguenti situazioni possiamo incorrere in situazioni di danneggiamento derivanti da scariche elettriche, denominate correnti di Elettroerosione.

STATO RESISTIVO

Questo stato è presente se il cuscinetto è in regime di lubrificazione mista con conseguente resistenza ohmica aumentata.

STATO CAPACITIVO

In questo caso c’è la presenza di un film di lubrificante che agisce come un condensatore elettrico con la propria tensione di rottura.

Quando la forza del campo elettrico nel film lubrificante dell’area di contatto è abbastanza alta si verificano scariche elettriche. Queste scariche provocano la fusione dell’area di contatto della pista, con conseguente variazione delle proprietà dell’acciaio.

Ovviamente questi danneggiamenti compromettono le prestazioni dei cuscinetti, aumentando usura e livelli di vibrazione.

Da un punto di vista visivo questi danneggiamenti si presentano come micro-crateri:

Cuscinetti Insocoat

Un’ottima soluzione di contrasto a questa problematica è adottare cuscinetti con un isolamento elettrico integrato.

I cuscinetti INSOCOAT SKF sono dotati di rivestimento elettrico isolante, questo rivestimento altri non è che materiale ceramico a base di ossidi applicato mediante tecnica spray al plasma.

Le particelle di ossido vengono trasferite mediante un flusso di gas caldo (plasma) nel quale fondono, le particelle fuse una volta arrivate al substrato pretrattato si raffreddano dando luogo al rivestimento isolante.

La soluzione INSOCOAT SKF garantisce una resistenza stabilmente elevata all’isolamento elettrico anche in presenza di ambienti molto umidi.

L'elettroerosione dei cuscinetti è un argomento che desideri approfondire?

Contattaci

Articoli correlati