Cuscinetti SKF in bulk, qualità e risparmio.

In questi anni sembra essersi confermata la credenza, causa i numerosi “scandali” di cuscinetti contraffatti a cui abbiamo assistito, che un cuscinetto SKF senza scatola sia in qualche modo “sospetto” o che sia più facile si tratti di un prodotto falsificato.

Facciamo prima un passo indietro.

Ricordiamo come se fosse ieri quanto era facile, dieci anni fa, trovare clienti che si bullavano di comprare cuscinetti SKF a sconti che neppure la F.I.A.T. poteva vantare. Ovviamente qualsiasi tentativo di farli riflettere sul fatto che certi prezzi fossero sospetti era completamente inutile. Era come trovarsi di fronte ad una ragazza tutta felice per aver trovato una borsa di Gucci a 50,00 euro in spiaggia, convinta che la borsa potesse essere originale.

Per questo abbiamo virgolettato la parola scandali nelle prime righe. A nostro avviso non c’è mai stato nessuno scandalo cuscinetti contraffatti. Si era solo creata una situazione in cui fornitori e clienti facevano allegramente finta di niente perché conveniva così.

Ora siamo nella situazione opposta. I clienti vedono cuscinetti falsi ovunque e si ergono ad esperti, quando invece non lo sono. Mi spiace, ma alcune volte bisogna dire le cose come stanno.

Esistono invece da sempre, o almeno da quando io ricordi, specifici codici che vengono venduti in quelle confezioni che noi del settore chiamiamo industriali. Niente di difficile. In pratica sono delle scatole piene di un certo cuscinetto e i cuscinetti all’interno non sono imballati singolarmente nella loro scatolina SKF. Provate infatti ad immaginare un’azienda che, ogni mese, produce 1.000 motorini per tagliare l’erba del prato. Immaginiamo che per produrre il suddetto motorino servano due  o tre cuscinetti per un utilizzo di 2-3.000 pezzi al mese. Immaginate ora gli addetti alla produzione che ogni mese devono sballare i cuscinetti uno ad uno. Non sembra comodo, vero?

Per ovviare a questo disagio esistono quindi queste scatole di cuscinetti già sballati e pronti per il montaggio. Sono cuscinetti con la stessa identica qualità degli altri, hanno solo un imballaggio differente. All’estero, dove il livello di diffidenza medio è sensibilmente più basso di quello di noi Italiani, hanno un buon mercato. Tralasciamo poi il fatto che quasi tutti i cuscinetti SKF sequestrati, in quanto fasulli, avevano sempre la loro bella scatolina blu splendidamente falsa.

Ovviamente le serie che si possono trovare in questa forma sono quelle dei cuscinetti radiali a sfere della serie cosiddetta “popolare”, appunto perché statisticamente di maggior utilizzo.

C’è un altro vantaggio segreto, sconosciuto ai più. Solitamente i cuscinetti con questo packaging hanno anche un costo inferiore. Si avete letto bene. L’imballo si paga, se non c'è, non si paga.

Riassumendo ecco i vantaggi delle serie industriali:

  • non necessitano di essere sballati prima di essere utilizzati;
  • costano meno.

Abbiamo scritto questo post perché dispiace vedere i clienti fare delle scelte “irrazionali” e non approfittare di tutte le opportunità che hanno eventualmente a disposizione.

Un esempio di confezione industriale di cuscinetti 6202 2Z SKF.

cuscinetti SKF in bulk
Un esempio di confezione industriale di cuscinetti 6202 2Z SKF
Un esempio di confezione industriale di cuscinetti 6202 2Z SKF

Nel caso aveste dei dubbi sull’originalità dei vostri componenti SKF, usando il link trovate delle risorse per convalidare l’originalità del cuscinetto.

SKF Brand Protection

Articoli correlati