Paese che vai, cuscinetto SKF che trovi? No.

L'origine dei cuscinetti SKF ne influenza anche la qualità?

Capita spesso che alcuni clienti siano molto attenti al paese di fabbricazione dei cuscinetti SKF che vogliono acquistare. Solitamente chi ha questo tipo di attenzione alla fine vuole solo cuscinetti che siano stati prodotti in un paese europeo e tendenzialmente non vuole i cuscinetti made in “qualsiasi paese asiatico”.

La domanda sorge quindi spontanea “Il paese di origine influenza la qualità del cuscinetto SKF?” Rispondiamo a questa domanda.

Come prima cosa desideriamo darvi il benvenuto nell’era della globalizzazione. Magari a qualcuno è scappato, ma le cose che usate tutti i giorni, anche quelle che ritenete essere di qualità eccelsa, è molto raro siano prodotte nel vostro Paese. Soprattutto se usate un prodotto di una di quelle aziende che vengono chiamate Multinazionali. Apple, Microsoft, Coca-Cola, Nike, tanto per fare solo alcuni esempi tra i più famosi. Solitamente queste aziende hanno le sedi amministrative più importanti nei paesi occidentali, ma per la produzione fisica dei prodotti aprono e chiudono stabilimenti in ogni parte del mondo e solitamente vanno dove il costo del lavoro è più accessibile e molto spesso questo luogo si chiama Asia.

Significa quindi che i prodotti di queste aziende sono scadenti? Approfondiamo il tema.

Queste aziende definiscono degli standard di produzione ben precisi che devono essere rispettati da tutti gli stabilimenti, ovunque essi si trovino, siano a Singapore, Bangalore o Busto Arsizio. Di fatto, non vi accorgete in nessun modo se tra le mani avete un telefono prodotto in questo o quello stabilimento.

Veniamo quindi al punto: per i cuscinetti SKF vale lo stesso discorso? Sì certo, vale lo stesso discorso.

Di cuscinetti ne abbiamo distribuiti tanti nella nostra carriera e non esiste alcuna evidenza che un cuscinetto SKF Made in Malesia sia peggiore di uno Made in Svezia. Sono indistinguibili per prestazioni e durata, sempre. Scriviamo questo post nella speranza di evitarvi complicazioni inutili perché alle volte diventa davvero difficile acquistare dei cuscinetti cercandoli di una specifica origine e soprattutto non serve veramente a niente.

cuscinetti skf

Articoli correlati