Cuscinetti e impatto ambientale.

Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte nella lotta all’inquinamento e al riscaldamento globale.

Al netto di tutto il marketing su Marte che possiamo sentire  abbiamo tutti una sola grande casa ed è nostro compito preservarla al meglio.

In tutto questo cosa potrà mai c’entrare un cuscinetto?

Se ci pensiamo bene molto. I cuscinetti veicolano il movimento e devono sempre combattere contro una forza che vi si oppone strenuamente, l’attrito. Per vincere l’attrito bisogna spendere energia, va da sé che meno attrito ci troviamo a combattere e meno energia sprechiamo.

Arriviamo al dunque.

SKF ha sviluppato una linea di cuscinetti specifici per ridurre in modo significativo l’attrito e quindi il dispendio di energia. Sono identificati dal prefisso E2. Come si è raggiunto questo risultato?

  • Riduzione del peso.
  • Design ottimizzato.
  • Speciale struttura delle sfere o dei rulli.
  • Grasso speciale a basso attrito.

Questi accorgimenti tecnici permettono una riduzione dell’attrito del 30%. Un'innovazione che va a beneficio dei costruttori, che possono incrementare l’efficienza del loro prodotto finito, e degli utilizzatori finali, che possono vedere la riduzione dei loro costi di esercizio (meno energia, spesa energetica ridotta).

I cuscinetti della linea Energy Efficient (E2) mantengono la loro completa intercambiabilità con quelli standard ISO e possono quindi essere sostituiti sulle macchine già in uso.

Vediamo le tipologie prodotte con questa tecnologia.

  • CUSCINETTI ORIENTABILI A RULLI SKF BASSO ATTRITO

    Grazie alla speciale struttura dei rulli, alla geometria interna ottimizzata e al grasso speciale impiegato, i cuscinetti orientabili a rulli ad elevata efficienza energetica E2 SKF sono in grado di ridurre l’attrito del 30 %, aumentando così l’efficienza dei macchinari, con conseguente riduzione dei consumi energetici.

  • CUSCINETTI OBLIQUI A DUE CORONE DI SFERE SKF BASSO ATTRITO

    Diversi vantaggi per i cuscinetti obliqui a due corone di sfere energy efficient, oltre a ridurre sensibilmente l’attrito possono funzionare ad una temperatura d’esercizio più bassa (tra i 5 e i 30 gradi) rispetto a quelli con design standard, questo si ripercuote sulla durata del grasso e quindi sulla vita media del cuscinetto.

  • CUSCINETTI RADIALI A SFERE SKF BASSO ATTRITO

    Oltre a ridurre le perdite da attrito di oltre il 30 % i cuscinetti radiali SKF energy efficient godono di una maggiore durata d’esercizio. Numerose le innovazioni tecniche di cui sono dotati:

    • materiale NBR a basso modulo.
    • Geometria costruttiva interna ottimizzata.
    • Grasso speciale a basso coefficiente di attrito.
    • Gabbia per alte velocità.
    • Tenute a basso attrito.

Grazie a queste Soluzioni Tecnologiche possiamo dare un contributo per la salvaguardia del Pianeta e dare più efficienza ai macchinari prodotti, aumentando le durate di esercizio dei cuscinetti e di conseguenza ridurre gli interventi di manutenzione e dei fermo macchina. Il tutto si traduce anche in un notevole risparmio di tempo e denaro.

Vuoi saperne di più?

Contattaci

Articoli correlati